Foyer Sacerdotal Jean-Paul II
352, Chemin de la Percellière
01480 Ars sur Formans
Francia
Tél. +33 (0)4 74 08 19 00
Fax +33 (0)4 74 08 19 08

 

Approfondire l’appello del Signore

Una valuta – bevve della casa vocazionale – giovani interessati – chi è Marcel Van ? – una formazione per una crescita in Cristo – delle proposte – contatto

una valuta :
Trasformare tutto in gioia !
"Gesù lo osservò e si prese a gradirlo" (Mc 10, 21)

bevve della casa vocazionale :
egli accoglie giovani che percepiscono un appello di Dio. Desiderano proseguire la loro ricerca in un quadro portatore approfondendo la grazia del loro battesimo.
Un gruppo di inquadramento sostiene i giovani nella loro ricerca. Si compone di sacerdoti, di una famiglia accompagnatrice, di laici e di seminaristi.
Le famiglie dei giovani collaborano alla loro formazione. Percepiscono la casa vocazionale come un luogo di chiesa complementare alla missione parentale.
La casa vocazionale fa parte della Società Giovanni Maria Vianney fondata da Monsignore Guy-Marie Bagnard, vescovo di Belley-Ars, e vuole contribuire al risveglio delle vocazione sacerdotale.

Giovani interessati
Liceali della seconda alla terminale – proposte per gli scolari

Chi è Marcel Van ? Marcel Van (1928-1959), è un vietnamita che ha sentito fin dall’età di sei anni il desiderio di essere sacerdote. Ma molto presto si urtò a numerose difficoltà. A 12 anni, durante la notte di Natale, ricevette una grande grazia, quella di cambiare la sofferenza in felicità. A 14 anni "incontrò" per la prima volta santa Teresa di Lisieux e conserverà con essa una relazione spirituale molto profonda. Gli rivelerà che non sarà sacerdote ma l’apostolo nascosto dell’Amore. Rientrò como fratello nei redentoristi e mori martire in un campo comunista nel 1959.

Una formazione per una crescita in Cristo
- Spirituale
Solo Dio ha l’iniziativa del appello. Preghiera, Eucaristia, Ritiro, formazione...

- Umana
Il discernimento di una vocazione deve imperniarsi su una soda formazione umana.
- Intelletuale
Della seconda alla terminale : in un liceo vicino, con un seguito personale di ognuno

- In un ambiente familiare e comunitario
Apprendistato della libertà... per uno sviluppo di ciascuno secondo la sua personalità. Con un ritorno in famiglia ogni trè settimane...

JPEG - 73.1 ko

Proposte :
- scoperta della casa vocazionale
Una sessione all’anno per fare scoprire i vari aspetti della casa vocazionale : vita scolastica, comunitaria e spirituale – si rivolge ai giovanni del liceo che portano in loro il progetto di una vocazione sacerdotale o religiosa e che desiderono prendere i mezzi per approfondire e chiarire il loro appello.

- campi montagna
Dal 7 al 24 luglio 2011
Per i ragazzi di 12-14 anni e per quelli di 15-17 anni.
Quest anno, è basato a Combloux. Aspettiamo entre 40 e 60 giovani desiderosi di vivere due settimane d’avventura in un ambiente cristiano sui passi di vari santi.
Sport, vita spirituale, formazione umana, veglie, bivacchi...

- Un campo ad Ars per i più giovani (8-11 anni)
Dal 18 al 24 Luglio 2011

Questi campi sono organizzati dalla pastorale dei giovanni di Belley-Ars ed animati da sacerdoti e seminaristi della Società Giovanni Maria Vianney.

Flash Video - 5.5 Mo
présentation du Foyer...

Contatto :
Don Bertrand Lestien
Foyer Marcel Van
10, rue Jean-Marie Vianney
F- 01480 Ars-sur-Formans
Tel. +33 (0)4 74 00 78 96
bertrand.lestien@laposte.net
camps.sjmv@laposte.net

 
Menzioni legali ... Concezione – Realizzazione DSFI Communicazione ... Collegamento ... i nostri collegamenti