Foyer Sacerdotal Jean-Paul II
352, Chemin de la Percellière
01480 Ars sur Formans
Francia
Tél. +33 (0)4 74 08 19 00
Fax +33 (0)4 74 08 19 08

 

Fondazione della società Giovanni Maria Vianney

Fondazione della società Giovanni Maria Vianney “Il Curato d’Ars rimane per tutti i paesi un modello fuori del comune sia per il compimento del ministero che per la santità del ministro” (Giovanni Paolo II, a Nostra Signora di Parigi, il 30 maggio 1980)

La società Giovanni Maria Vianney è un’associazione di sacerdoti diocesani. Fondata in aprile 1990 da Monsignore Guy-Marie Bagnard, vescovo emerito di Belley-Ars, vuol partecipare al rinnuovo del ministero presbiterale diocesano, rispondendo al invito del Concilio Vaticano II : "Inoltre, per far sì che i presbiteri possano reciprocamente aiutarsi a fomentare la vita spirituale e intellettuale, collaborare più efficacemente nel ministero /.../ sia incoraggiata fra di essi una certa vita comune o una qualche comunità di vita" (Presbyterorum Ordinis n°8)

La società Giovanni Maria Vianney riconosce nella figura del Curato di Ars i tratti essenziali del sacerdozio vissuto in conformità alla Tradizione della Chiesa. Considera sua vita comè una chiamata ed un camino di santità sacerdotale per oggi.

I membri della società vivono la loro chiamata comè una consacrazione della loro vita, imitando sempre di più quello chè celebrano nell’eucaristia. Coscenti dell’intima fratellanza chè li lega al doppio titolo del loro sacerdozio e del carisma chè li congiunge, manifestono questa unità attraverso una vita comunitaria al servizio di una comune missione a loro affidata. (Statuti della società Giovanni Maria Vianney n°7)

Fin dal giovedi 2002 santo, la società Giovanni Maria Vianney divenne un’associazzione clericale di diritto pontificale connessa alla Congregazione per il Clero.

La possibilità d’incardinare alcuni membri nell’ambito della SGMV è stato accordato il 29 giugno 2008. Gli statuti definitivi chè integrano il principio del incardinazione sono stati riconosciuti il 22 agosto 2009.

 
Menzioni legali ... Concezione – Realizzazione DSFI Communicazione ... Collegamento ... i nostri collegamenti